17 mag 2014

SOSTIENI CIVES

Sostieni l’Associazione Nazionale CIVES Onlus con il tuo 5X1000 

Puoi destinare il 5×1000 dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.

 


Come puoi devolvere il tuo 5×1000 
  
Compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;  firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”  indica il codice fiscale: 05554291004                   
 La destinazione dell’otto per mille e del cinque per mille, non essendo in alcun modo alternative tra loro possono essere espresse entrambe. L’auspicio è che in considerazione dell’elevato valore solidaristico l’iniziativa raccolga un elevato numero di adesioni.
                                                                            
DONAZIONI ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CIVES ONLUS
L’Associazione Nazionale CIVES è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) pertanto  le donazioni a favore della stessa permettono agevolazioni fiscali sia per le persone fisiche per le Aziende.
La nuova legge approvata nel 2005 consente di scegliere se dedurre o detrarre l’importo delle donazioni fatte alle ONLUS con varie possibilità:
Grazie al D.L. n.35/2005 , sia le persone fisiche che le Aziende possono DEDURRE dal proprio reddito le donazioni fatte per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro per anno. Questa possibilità si può applicare solo alle donazioni fatte a partire dal 17 marzo 2005.
Alternativamente, con la vecchia normativa, D.P.R. 917/86, ancora in vigore le persone fisiche possono scegliere:
  • di DETRARRE dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di € 2.065,83;
  • di DEDURRE dal proprio reddito le donazioni fatte per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato.
  • Per le imprese, alternativamente al nuovo D.L. n.35/2005, è possibile unicamente DEDURRE le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato.
  • Le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.
  • Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.
  • Per dedurre la donazione con la prossima dichiarazione dei redditi va conservata la ricevuta, postale o bancaria, mentre  per le donazioni tramite bonifico ha valore l’estratto conto.
  • Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro, ed è preferibile rivolgersi al proprio consulente per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.
Modalità di DONAZIONE:
Attraverso bonifico bancario sul conto corrente intestato a COORDINAMENTO INFERMIERI VOLONTARI EMERGENZA SANITARIA CIVES ONLUS: IBAN: IT55 W033 5901 6001 0000 0010 557 BANCA PROSSIMA Gruppo INTESA SANPAOLO MILANO sede di Piazza Mazzini, 59 73100 LECCE.
Conto corrente Postale n: 000008490288 intestato ad “Associazione Nazionale CIVES Onlus”.

Nessun commento:

Posta un commento